La soddisfazione del Cliente, il rispetto del personale aziendale e della collettività, la tutela dell’ambiente sono i principi fondamentali sui quali l’autodemolizione D.G.E. basa la propria attività.
La nostra Politica
L’azienda attraverso l’impegno assunto dalla Direzione e da tutto l’organico, è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo e per la soddisfazione dei propri clienti e della collettività.
La D.G.E. riconosce inoltre che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfacendo, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’azienda opera.
Rispettare l’ambiente è un dovere, assicurarlo il nostro impegno.
LA NOSTRA MISSION
Conformità di legge
Pianificazione
Formazione
Controllo costante
Ridurre l'inquinamento
Qualità e ambiente
Tutela dell'ambiente
Sensibilizzazione
I Criteri di Valutazione
Già la D.G.E. tiene fede agli impegni presi, attraverso la definizione di obiettivi, misurabili tramite parametri ed indicatori specifici, che previa analisi permettono di determinare lo scostamento e/o il raggiungimento del miglioramento continuo prefissato in termini di qualità e ambiente.
Tutti i dipendenti, nell’ambito del proprio settore di competenza, sono chiamati a rispettare il contenuto di tale dichiarazione, partecipando attivamente alla realizzazione di quanto prescritto. La D.G.E. si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività.
La Direzione Generale si impegna a diffondere la presente Politica a tutto il personale e a renderla accessibile, in qualsiasi momento, all’opinione pubblica e alle Autorità competenti.
DIFFUSIONE DELLA POLITICA AMBIENTALE
Diffuzione
della politica ambientale- Attività di formazione e informazione
- Il manuale integrato Qualità Ambiente
- Gli audit ambientali
Documenti
Operativi collegati- Procedura – “Identificazione degli Aspetti Ambientali”;
- Istruzione Operativa – “Controllo della Conformità Legislativa”
- Istruzione Operativa – “ Emergenza in caso di spandimenti accidentali”
ASPETTI AMBIENTALI
Il RSQA, in collaborazione con le Funzioni competenti ed in relazione alla evoluzione delle attività e/o strutture aziendali, individua gli Aspetti ambientali ed i loro impatti per:
Valutazioni
Significativi degli aspetti ambientali- Dati ed informazioni raccolti e documentati
- Leggi e regolamenti vigenti e norme tecniche;
- Dati raccolti secondo quanto stabilito dai controlli aziendali.
Attività
Degli aspetti ambientali- Acqua, energia, rifiuti, rumore
- Consumo di materie prime e ausiliari
- Emissioni in atmosfera, acque reflue
- Salubrità dell’ambiente di lavoro
Condizioni
Degli impatti ambientali- Condizioni normali o standard di funzionamento degli impianti
- Condizioni anomale, ma previste, di funzionamento degli impianti;
- Condizioni di emergenza o di incidenti occasionali.
La nostra Politica
In particolare, per ciascun aspetto ambientale sono stati definiti criteri di valutazione.
La metodologia utilizzata per tale valutazione si differenzia a seconda della significatività dell’aspetto in condizioni normali ed anomale, in situazioni incidentali o di emergenza.
Tutti gli Aspetti ambientali regolamentati da leggi o altri requisiti interni sono sempre oggetto di controllo e prevenzione.
Ogni Aspetto Ambientale significativo è preso in considerazione per la definizione e l’aggiornamento degli Obiettivi di Miglioramento ambientale e per la regolamentazione delle relative attività, attraverso le procedure di controllo operativo.
L’aggiornamento della valutazione è compito del RSQA, che lo effettua nelle seguenti occasioni:
- realizzazione di importanti modifiche organizzative, tecnologiche, di processo o di servizio;
- sostanziali modifiche legislative-regolamentari o di altro genere;
- in seguito a emergenze, incidenti, reclami o segnalazioni di autorità;
- variazioni nelle condizioni dell’ambiente circostante il sito.